La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier

6.10.2015

 

Pensavo di non amare i romanzi storici, invece li adoro. Come questo di Tracy Chevalier una scrittrice statunitense ma che ora vive a Londra con suo marito e un figlio. Un romanzo storico che ti trascina dentro fino alla fine, uno di quei libri che si legge tutto d’un fiato, mi sembrava di essere li nella lontana Olanda del XVIII secolo, la vita di una serva che s’intreccia nella vita di un artista. In se il romanzo è l’immaginazione della creazione del quadro La ragazza col turbante (noto anche come La ragazza con l’orecchino di perla) di Jan Vermeer, un pittore vissuto dal 1632 al 1675 nella cittadina olandese di Delft che però della sua vita di pittore si conosce ben poco. Mi sono già innamorata dei suoi quadri, penso proprio che me ne stamperò uno da tenere vicino alla mia scrivania.

Questo libro di trasporta con la mente dentro all’atelier dell’artista, ne potevo sentire l’odore della pittura, scorgere la luce che penetrava dalle finestre, l’occhio attento del pittore ad ogni dettaglio. Il suo modo di guardare da pittore e quello quando si faceva uomo. Attimi di debolezza che avresti voluto gridare: “ma baciala!!!! Cosa aspetti?!” Ti lascia dentro tantissima immaginazione, il libro è molto scorrevole e lo stile direi ottimo.

Per me è il primo libro che leggo di questa scrittrice, sicuramente ce ne saranno altri perché ho veramente apprezzato La ragazza con l’orecchino di perla. Ora non mi resta che cercare il film, perché ho appena saputo che c’è un film e quanto pare è anche bello.

La ragazza con l’orecchino di perla

di Tracy Chevalier

Neri Pozza

Traduzione di Luciana Pugliese

Prima edizione 2000

Titolo originale: Girl With a Pearl Earring

SalvaSalva

Annunci

2 pensieri riguardo “La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...