Le nostre separazioni di David Foenkinos

24.10.2015

  

Non vedevo l’ora di leggere questo piccolo romanzo di David Foenkinos, preso così un po’ per caso in biblioteca.

Meraviglioso è dir poco, l’ho trovato bellissimo, stupendo. Un intreccio di emozioni, una vita che ha dell’assurdo ma così dannatamente vera. Una coppia perfetta ma che con il tempo continueranno a separarsi per via di infinite complicatezze. Ma ogni volta che si lasciano sentono il bisogno di l’un l’altro. Arrivano fino all’altare ma nello stesso giorno si lasciano ancora, per una infedeltà. Prendono strade diverse, si sposano e hanno un figlio ciascuno. Vivono la loro vita ma che alla fine scopriranno che è stata terribilmente simile. Questo libro è un racconto d’amore ma anche di filosofia di vita. Mi sono innamorata subito di questo personaggio, ho trovato in lui molto di me ma anche nella sua compagna e in altri personaggi c’era tanto che mi era famigliare anche se la mia (nostra) storia non è per niente simile a questa coppia. Mi ha fatto ridere e quando mi sono ritrovata alla fine mi sono detta: ma noooo, già finito? Non voglio, non voglio, non voglio! Eh si un romanzo che scorre come un fiume in piena, arrivi alla fine e non vorresti mai che arrivasse.

Sono rimasta veramente stupita per quanto mi sia piaciuto questo libro. Dopo la delusione del libro di ieri non potevo che essere felice di questo racconto. Le nostre separazioni lo metto subito in lista per acquistarlo, lo voglio proprio tenere in libreria qui a casa mia.

Quindi ve lo consiglio perché è veramente bello!

Le nostre separazioni

di David Foenkinos

edizioni e/o

Titolo originale: Nos séparations

Prima edizione 2008

Traduzione: Alberto Bracci Testasecca

pag 159


 

Oggi sono riuscita a leggere e scrivere il post, sono proprio contenta visto il caos degli scorsi giorni. Ho pure iniziato la giornata preparando pancake per tutti, un po’ alla nutella e un po’ ai mirtilli. Ora concludo la giornata, scrivendo questo post, con la cucina pulita, la colazione già pronta per domani e in forno due pani fragranti in cottura. Tutto è calmo, mi sento terribilmente felice. La giornata di oggi è stata meravigliosa senza avvenimenti straordinari. Cosa un libro può fare è miracoloso. Ci vuole quello giusto e nel momento giusto. Ho pure iniziato a scrivere, storie così inventate, biografie, un po’ di tutto. Scrivere mi porta sollievo, mi svuota un po’ dal peso che ogni tanto mi ritrovo. Un po’ come fare a maglia o all’uncinetto ma scrivere mi riesce meglio. Ora vi lascio e vi auguro di passare un felice fine settimana. Domani sarò fuori casa per tutto il giorno e nella mia borsa ho già messo un libro da leggere, una penna e un mini quaderno. No ecco nella mia borsetta non troverete specchietti, rimmel o rossetti. Solo libri e penne 🙂

A presto cari amici.

Un abbraccio a tutti voi.

 

Un pensiero riguardo “Le nostre separazioni di David Foenkinos

Rispondi

