10 libri dalla mia esperienza un libro al giorno

Oggi non me ne sono scordata, è venerdì e scrivo il post delle #1ocose!  In questi giorni ho ripreso (finalmente) a svegliarmi presto (tra le 5.00 e le 5.30) per poter uscire e fare una passeggiata un po’ lunga, con la mia cagnolina Stella! Mi piace camminare fra le vie del paese a quell’ora, non c’è in giro nessuno e l’aria è decisamente fresca! Stamattina erano 12 gradi! Al ritorno mi preparo la colazione, dopo un’oretta di camminata la fame si fa sentire, un caffè di cereali, pane e marmellata (se c’è  nutella veg!). Queste temperature già autunnali mi hanno messo tanta voglia di creare, così in questi giorni sto cucendo alcune cose tutte per me! Ve ne parlerò e ve le mostrerò in un prossimo post! Avevo pensato di scrivere la seconda parte del post ansia, dove vi parlavo delle cose che mi mettevano ansia e oggi avrei voluto scrivere delle cose che faccio per combatterla e prevenirla, penso che lo farò venerdì prossimo! Ora ci tengo di più a questo post, perché l’altro giorno mi sono soffermata a leggere alcuni miei vecchi post di quando leggevo un libro al giorno e mi era venuta l’idea di scegliere alcuni libri che avevo letto e che mi erano piaciuti parecchio. Leggere un libro al giorno non era una sfida ma una cura per un periodo no della mia vita e che ho voluto combatterlo in questa maniera. L’idea era di portarla avanti un anno intero, ma non ci sono riuscita, ma ho resistito quattro mesi! Comunque vi lascio la lista dei dieci libri che ho amato leggendo un libro al giorno qualche anno fa! Alcuni libri non me li ricordavo proprio più!

1)Gli umani di Matt Haig la recensione la potete trovare cliccando QUI questo libro mi è piaciuto tantissimo sopratutto  per la lista dei 97 consigli che lascia a suo “figlio”! Ve ne ho citati alcuni! Peccato averlo preso in biblioteca! Lo metterò in lista su amazon, mi piacerebbe rileggerlo!

2)Rosa candida di Audur Ava Olafsdottir la recensione la potete trovare QUI  non mi ricordavo di aver letto questo meraviglioso libro, che parla di amore, natura, fiori e giardinaggio. Il viaggio di un giovane ragazzo, rimasto solo con il padre perché la madre muore in un incidente stradale (ora non ricordo se quando lui era piccolo o quando era già grande), accetta di occuparsi di un giardino in un monastero nel nord Europa. Scrivendo questo mi si sta riapparendo la storia e di quanto mi era piaciuta! Un altro libro da tenere a casa!

3)Cattiva ragazza di Justine Lévy la recensione la potete trovare QUI   un altro libro che parla di una mamma morta o forse morente, una scrittura tagliente ma che tanto mi ci sono ritrovata. Ho iniziato questo percorso di unaletturalagiorno anche per superare il dolore di aver perso mia madre, da un giorno all’altro e questi libri che parlano di mamme che non ci sono più, mi fanno star bene anche se tristi, crudeli…non mi fanno sentire sola! Ora seguo Justine su Instagram e adoro le sue fotografie, sono così reali, anche se sfuocate, mosse, sono particolari sanno di vita vera, sono stufa di quelle fotografie perfette, nitide, colori sgargianti…in fondo la vita com’è? Sempre così perfetta? O siamo in movimento, a volte sfocati, vestiti un po’ così, facce tristi o arrabbiati…perché abbiamo questa voglia di apparire perfetti sui “social”?

4)La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier per la recensione QUI Ho sempre detto/scritto di non aver apprezzato molto questo libro, ma da quello che avevo scritto allora mi era piaciuto parecchio, si vede che leggendo altri suoi libri ne ho trovati dei migliori e ho un po’ dimenticato questo!

5)Neve di Maxence Fermine per la recensione QUI  Libro piccolino che parla di amore e poesia ma anche di morte e di vita. Il racconto di un giovane che vuole diventare un poeta! Super consigliato!

6)Donna alla finestra di Catherine Dunne per la recensione QUI    Adoro i romanzi con storie un po’ tragiche e con descrizioni così meticolose! Mi ero ripromessa di leggere altri suoi libri e ancora non l’ho fatto! Sarà meglio rimediare!

7)Se la vita che salvi è la tua di Fabio Geda per la recensione QUI I miei figli hanno avuto l’onore di conoscere Fabio Geda dal vivo, è venuto alla loro scuola e hanno potuto fargli diverse domande! Io non ho mai conosciuto nessun autore e spero un giorno accadrà! Fabio Geda ha scritto pure una trilogia/saga (mi sembra) Berlin, non ho ancora avuto modo di di leggerla ma penso che questo autunno la cercherò in biblioteca e la leggerò! Ma questo libro parla di tutt’altro, un uomo che decide di scappare invece di affrontare il presente! Una bella storia che fa riflettere!

8)Le nostre separazioni di David Foenkinos per la recensione QUI  Una coppia che continua a lasciarsi ma quando sono lontani sentono il bisogno di ritornare insieme, arrivano fino all’altare ma anche lì succede qualcosa che li separerà ancora! Mi era piaciuto tantissimo questo piccolo romanzo!

9)Verrà il vento e ti parlerà di me di Francesca Barra per la recensione QUI Forse il meno bello in questa lista, ma alla fine questo romanzo mi era piaciuto,  parla di famiglia e tradizioni!

10)L’arte di ascoltare i battiti del cuore di Jan-Philipp Sendker per la recensione QUI Arrivata  al decimo libro mi sono accorta di aver scelto quei libri che mi hanno fatto star meglio, come dicevo prima che avevo scelto di leggere un libroalgiorbo come una cura dal male ed è stato così, ho trovato alcuni libri che hanno cicatrizzato alcune ferite, ritrovato la gioia di vivere, la gioia di fare, la gioia di amare, libri che ti mettono a posto tutto… grata all’autore o autrice per aver scritto un libro che ti abbia fatto star bene e questo è uno di questi! Un libro pieno d’amore, tanti insegnamenti, un libro da leggere assolutamente!

Eccomi arrivata alla fine di questo post delle #10cose del venerdì! Ho ancora da postare alcuni giorni del #augustbreak2017 e finire quello dei preferiti!

A presto e a risentirci ad un prossimo post!

 

 

 

2 pensieri riguardo “10 libri dalla mia esperienza un libro al giorno

    1. Si, ovviamente non sono riuscita a leggere ogni giorno libri da 300 pagine ma ho cercato di portare avanti questa cura. Io non lavoro e ci sono riuscita per un po’…ma d’altro canto ho quattro figli e una casa grande…non è stato semplice, leggevo al mattino (prima di colazione), dopo pranzo e alla sera. Da avere ancora tempo per la famiglia e la casa XD È stata un po’ una maratona, sopratutto il scrivere un post su ogni singolo libro! 🙂

      Mi piace

Rispondi

